PartecipAzione è un programma per l’empowerment delle associazioni di rifugiati sviluppato da UNHCR e INTERSOS dal 2018. Nella prima edizione il programma ha coinvolto 9 associazioni, nella seconda 25 di cui 16 nuove e nel 2020 il numero è salito a 33, con l’inclusione di 8 nuove realtà. Nel 2021, 7 nuove associazioni si sono unite alla rete di PartecipAzione e, nel 2022, le associazioni protagoniste sono state 10. L’ultima edizione ha coinvolto 8 nuove realtà, per un totale di 58 associazioni. La rete oggi conta quindi una pluralità di associazioni e di esperienze che valorizzano l’impegno e i contributi delle persone rifugiate, ne favoriscono l’integrazione e la partecipazione attiva. L'IMPATTO DEL PROGRAMMA SCARICA IL REPORT 2023 SCARICA IL REPORT 2022 SCARICA IL REPORT 2021 SCARICA IL REPORT 2020 SCARICA IL REPORT 2019 SCARICA IL REPORT 2018
19 Novembre 2024 di Cosimo Verrusio For Refugees, By Refugees: il 29 novembre a Roma l’evento finale di PartecipAzione e VOC Arriva For Refugees, By Refugees, l’evento finale dei progetti PartecipAzione e VOC – Volontari nelle comunità. L’appuntamento si terrà venerdì 29 novembre presso gli spazi della Città dell’Altra Economia, a Roma, e riunirà associazioni di persone rifugiate, referenti di comunità, organizzazioni locali […] Leggi di più…
5 Novembre 2024 di Cosimo Verrusio Con l’arteterapia, Sensi HCA aiuta i rifugiati a superare i traumi e sostiene l’integrazione L’arte che guarisce e che crea legami: è questa la premessa che ha mosso il progetto “L’arte della guarigione”dell’associazione Sensi Holistic Creative Agency con il supporto del programma PartecipAzione. Il titolo, non a caso, lascia intuire la centralità che l’arteterapia e il benessere psico-sociale hanno avuto in ogni fase del percorso; questo, durato sei mesi, […] Leggi di più…