Il programma PartecipAzione, attraverso le sue attività di consolidamento delle associazioni e promozione della rete, genera valore aggiunto anche per quel che riguarda i temi di advocacy e i rapporti con istituzioni ed enti pubblici e privati.

PartecipAzione lavora alla creazione di occasioni di incontro sia locali che nazionali per espandere il suo network. Gli eventi di networking sono un momento per stimolare riflessioni e scambi, ridefinire e migliorare il programma con i contributi di tutti gli attori coinvolti.

A livello nazionale, PartecipAzione organizza ogni anno un evento finale atto a promuovere la diffusione e lo scambio di buone pratiche e a rafforzare le reti di protezione e le collaborazioni. Nel 2021 l’evento si è svolto di nuovo in presenza, dopo oltre un anno durante il quale le possibilità di incontro sono state limitate. È ripartito dall’esperienza di Napoli del 2019, a cui hanno partecipato oltre 150 persone.

Nel 2021 è arrivata anche la novità aggiuntiva di PartecipAzione in Rete: una nuova componente dedicata alla co-progettazione e orientata alle associazioni che hanno partecipato al programma nelle sue edizioni precedenti. Affiancate dallo staff di INTERSOS e UNHCR, 8 associazioni riunite in 3 consorzi hanno intrapreso un percorso di co-progettazione, che ha valorizzato le competenze interne a ciascuna realtà, stimolando parallelamente lo sviluppo di nuove capacità.

Gli eventi di networking conclusivi del 2022 e del 2023 si sono svolti in presenza a Roma e hanno visto la partecipazione di tutte le associazioni di rifugiati e delle associazioni radicate sul territorio selezionate per le passate edizioni del programma, così come gli interlocutori appartenenti al terzo settore e al settore privato, quelli provenienti dai media, i soggetti che sono stati parte attiva di workshop, training o consulenze, già precedentemente coinvolti. 

Gli eventi locali sono invece strutturati e realizzati dalle stesse associazioni alla fine o durante il corso dei loro progetti e sono rivolti alla comunità locale e ai beneficiari dei progetti. Tra i responsabili dello staff, il Liaison Officer ha il ruolo cruciale di rafforzare il networking locale e nazionale e, insieme al Project Manager, di garantire il supporto nella coordinazione, advocacy e interazione con le autorità, con la pubblica amministrazione e con altri attori del terzo settore.

Le esperienze e i risultati condivisi in questi incontri mostrano l’impatto che l’approccio partecipativo incentrato sulle comunità ha sulle vite, sui percorsi associativi e sul ruolo delle associazioni di rifugiati nella società italiana. Le competenze comunicative potenziate, la rete in continua espansione, la progettazione e le iniziative con il patrocinio di UNHCR e di INTERSOS rafforzano la credibilità e la visibilità delle associazioni, risultando in nuove dinamiche e potenziando le relazioni nei territori coinvolti.

Diverse sono le opportunità di sviluppo e crescita delle relazioni tra le associazioni del programma e gli attori territoriali:

  • Canali di comunicazione rafforzati e migliorati con le istituzioni
  • Relazioni dirette con referenti di media regionali e nazionali
  • Richieste da fondazioni ed altri enti per proposte progettuali
Per rimanere aggiornati sui nostri prossimi eventi iscrivetevi alla Newsletter di PartecipAzione!