News

In Cammino con Gustamundo organizza una pasticceria di incontri multiculturali

Dal 1993 a Roma, in via Giacinto de Vecchi Pieralice, numero 34, si trova il ristorante di cucina messicana “El Pueblo”. Una delle caratteristiche del locale è che nel tempo ha voluto sperimentare forme innovative di inserimento lavorativo dei migranti e dei rifugiati.

Durante il periodo pandemico è emersa la necessità di uno spazio ulteriore dedicato all’inclusione e per questo è nata l’associazione “In Cammino Con Gustamundo”, che si propone di promuovere la gastronomia tradizionale dei migranti e dei rifugiati. Queste persone, con la loro esperienza e con una grande volontà di imparare, contribuiscono a rendere il nuovo spazio un luogo di incontro e scambio culturale. Nello stesso tempo l’associazione offre loro l’opportunità di lavorare e in questo modo di allontanarsi da situazioni di sfruttamento e ingiustizia.

Attraverso il progetto “Interfood” selezionato da PartecipAzione, l’associazione si propone di ampliare la sua attività formativa con un corso HACCP e uno di pasticceria interculturale, rivolti a 12 persone tra rifugiati e richiedenti asilo. A fine corso i partecipanti e le partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso durante due giornate di “Interfood Fest” dove potranno far assaggiare i loro prodotti sia ai soci dell’associazione che a un pubblico esterno. 

Le formatrici stesse del laboratorio di pasticceria contribuiscono a rendere il progetto multiculturale e multietnico oltre che un’occasione di empowerment femminile. Anjeta, originaria della Romania, segue un corso di pasticceria e partecipa a un percorso di reinserimento sociale; Sanaa, libica,  ha una complessa situazione familiare; Rima viene dalla Siria ed è ospite della Comunità di Sant’Egidio; Dilruba, dall’Azerbaijan, è una madre sola con 3 figli dai 10 ai 16 anni. 

L’obiettivo a lungo termine è quello di aggiungere nuove figure da inserire nel ristorante e di  aumentare l’opportunità di crescita del catering multietnico firmato Gustamundo. 

Tags

Storie e notizie

Formazione, il workshop di Torino su advocacy e collaborazione con le istituzioni

Si è svolto nella città di Torino, gli scorsi 20 e 21 giugno, il secondo workshop della settima edizione di PartecipAzione. Dedicato al vasto tema dell’advocacy e al dialogo e alla collaborazione con le istituzioni, l’incontro ha rappresentato una preziosa occasione di formazione, incontro e scambio per le associazioni di rifugiati e richiedenti asilo della […]

Leggi di più…

Formazione, a Roma due giorni dedicati al mondo del fundraising

Due giornate di formazione per navigare nel complesso mondo del fundraising e imparare a identificare le possibilità di finanziamento. Ma non solo: il workshop tenutosi gli scorsi 10 e 11 maggio nella sede di INTERSOS, a Roma, ha rappresentato anche un prezioso momento di incontro e scambio per le associazioni di rifugiati e richiedenti asilo […]

Leggi di più…

Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da